E-Green, rapper passato alla notorietà con Il Cuore E La Fame dopo dieci anni di gavetta, è tornato con il secondo episodio del suo EP Entropia.
L’entropia in meccanica statistica può essere definita come la misura di equilibrio di un sistema, ed a livello musicale, nonostante il recente cambio di crew ed etichetta, il rapper nativo di Bogotà sembrerebbe averne trovata una dose perfetta.
Benchè io, dati i recenti sviluppi, fossi molto scettico riguardo a questo nuovo progetto, devo ammettere di essermi pienamente ricreduto; il lavoro risulta infatti di pregevole fattura: sintetico ma curato, classico ma innovativo.
L’attitudine al microfono alla quale ci aveva abituato Fantini sembra confermata, mentre i contenuti appaiono più maturi, spaziando dal rap stesso alla vita di tutti i giorni.
Le strumentali sono notevoli, così come i due arricchimenti di Dj 2P ai piatti.
I featuring di Vacca, Jamil e Malanova risultano piacevoli all’ascolto, degna di nota particolare la strofa di quest’ultimo.
Sono l’ansia e la stanchezza i due motori di queste sette tracce, figlie della mente di un uomo di ormai 30 anni e delle responsabilità che ne conseguono.
L’unica pecca è la sensazione di dejavù in cui ci si potrebbe imbattere ascoltando “Da Nessuna Parte”, musicalmente molto simile a “Chi, Cosa, Dove?” contenuta nell’album ufficiale dell’emcee di Busto Arsizio; non ci è tuttavia dato di sapere se questa sia una scelta voluta o una mera coincidenza.
Nella sua omogeneità questo EP appare come un’evoluzione in positivo dell’artista, che firma così uno dei probabili capolavori di questo 2014.
Tracklist:
1- “Non Cambio” prod. Iamseife
2-“The Shooter feat. DJ 2P” prod. Lvnar
3-“Manolete” prod. Iamseife
4-“Da Nessuna Parte” prod. Lvnar & Iamseife
5-“Qualcosa Di Strano feat. Vacca, Jamil & malanova” prod. Lvnar
6-“Blackout Freestyle feat. Dj 2P” Bootleg 2k14
7-“Candele” prod HLMNSRA
Voto: 8/10