Marco non ha certo bisogno di presentazioni, data la sua lunga carriera e i molteplici lavori usciti nell arco degli anni; per di più il beatmaker nel 2013 è stato iper-produttivo (per esempio il mixtape con la collaborazione di Hannibal Stax, Newporth Authority 2 etc.) e quindi ci si sarebbe potuti aspettare un piccolo calo nelle produzioni del buon Marco, ma così non è stato.
Porth Authority 2 infatti conferma le ottime qualità del producer che sforna un album mai noioso, ben amalgamato e scorrevole, che culla l’ascoltatore con le sue sonorità old school ma allo stesso tempo “nuove”.
L’album vede collaborazioni di prima fascia, spiccano tra tutti i nomi gli Organized Konfusion (Pharoahe Monch & Prince Po) , Slaine, Ill Bill, Celph Titled, Large Professor, Inespectah Deck, O.C, Tragedy Khadafi, Gangrene (Oh No & Alchemist), Talib Kweli, Masta Ace e Ag.
Ogni traccia di questo disco compone un mosaico perfetto, l’accoppiamento beat-artista è stato magistrale da parte di Marco così come la scelta dei sample sempre più ricercati e selezionati.
A conti fatti, Marco ripropone il suo particolare suono con successo ancora una volta senza deludere nessuno.
Inoltre sono usciti vari inediti prima dell’uscita ufficiale, tra i quali un “tributo” al deceduto membro dei Gangstarr, G.U.R.U (featuring di Talib Kwely e Dj Premier) e un video della traccia “3 o’clock in the morning” in cui il producer esprime il suo legame alla città di New York che tanto gli ha dato (ottimo il sample vocale che recita “3 o’clock in the morning, alone in New York city…”) e che vede la collaborazione dello storico gruppo Organized Konfusion. Un particolare interessante può anche essere la stampa in vinile del prodotto: la stampa in vinile (ben 3 LP) offre una grafica molto gradevole, quasi “psichedelica”; un ottimo prodotto insomma,in tutti i sensi.
Se vi piace il suono di Marco compratelo ad occhi chiusi,perché è un prodotto che merita davvero molto.
Voto: 9/10