Hiphopmn
Kilben – Intervista by HipHopMN

kilben

1. Diamo il Benvenuto su Hiphopmn a Kilben. Troppo riduttivo parlare del “come ti sei approcciato al rap”, immaginiamo sia nato il tutto tramite tuo fratello Cospa (Icy Stares – 0x6 Posse). Ti chiediamo quindi come mai hai deciso di iniziare col freestyle e dopo circa 2 anni hai deciso di fare il primo Ep. E’ stata una scelta predefinita fin dal principio o il tutto è nato strada facendo?

Salve regaz, iniziai col freestyle per caso, mi hanno indirizzato a iniziare col freestyle per migliorare la metrica e il flow. Il 7 agosto 2013 a Molfetta , i Mondi Sotterranei mi chiesero di fare freestyle con loro per allenamento e sono sempre andato avanti col freestyle per un paio di mesi. Poi con loro iniziai a scrivere i primi pezzi, i primi live, per poi continuare da solo come ho sempre fatto. L’Ep è nato in maniera spontanea, avevo voglia di iniziare un piccolo progetto.

2. Finora hai sempre partecipato ai contest di freestyle locali, sfiorando più volte la vittoria finale specie nei Da Mic Dojo. Ti chiediamo quindi se dopo 7 edizioni del Dojo ti senti di poter vincere o se secondo te hai ancora molto da migliorare.

Credo che ho ancora molto da migliorare e non finirò mai di imparare, poi il freestyle è improbabile, può essere che nel prossimo contest starò infottatissimo da poter vincere o pigliare mazzate sul palco.

3. Ricollegandoci alla questione freestyle, quali sono state le sfide più dure in cui hai vinto e hai perso?

Le sfide più dure in cui ho vinto sono quelle contro: Bug – Yang – Spark
Quelle in cui ho perso sono state tutte difficili.

4. Parliamo ora del tuo primo lavoro, “Il Sesto”. Notiamo subito che ci sono 6 tracce con 5 produttori differenti (il 6° invece è una tua produzione, ndr), ti chiediamo quindi qual è quel beat che non appena è stato ricevuto non ha avuto bisogno di alcuna modifica in quanto sembrava fatto su misura per te? Come mai questa scelta di avere 6 produttori differenti per 6 tracce?

Diciamo che con tutti i beat ricevuti ho trovato una gran facilità nello scrivere perché erano come mi aspettavo. Questa cosa è stata predefinita dall’inizio, ho cercato nel mio piccolo di far espandere il nome Kilben proprio per riuscire ad avere dei produttori e non prendere beat da internet.

5. Capitolo featuring: oltre a Dj Scandalo e Bug (entrambi Mondi Sotteranei) notiamo la partecipazione di Franchetti e soprattutto del duo Kahiro & Grabe, duo fra l’altro che hai voluto “Sdoppiare” mettendoli in 2 tracce differenti. Come mai questa scelta? Come sono nati i featuring con Kahiro & Grabe e Franchetti?

Kahiro & Grabe li ho sentiti per la prima volta nel cypher della Glory Hole, e per me erano fortissimi quindi volevo collaborare con loro, e dato che stavo lavorando all’Ep ho voluto inserirli dentro. Franchetti l’ho conosciuto tramite Samo is not dead e le collaborazioni con Kahiro & Grabe, e volevo una sua strofa ma dato che mi ha spiegato che impiega mesi per scrivere gli ho chiesto solo un ritornello. Kahiro & Grabe li ho voluti sdoppiare per rafforzare l’Ep, quindi se qualcuno segue loro due è costretto a sentirsi tutti e 2 i pezzi.

6. In questo EP notiamo anche la presenza di alcuni valori base di questa cultura. Uno di questi è l’umiltà che risalta soprattutto nel ritornello della traccia “Il Sesto”; quanto è importante per te quest’elemento?

Per me l’umiltà deve essere un valore base usato anche nella vita, con tutti gli schiaffi fisici e morali ricevuti da mio fratello è la prima cosa che ho capito , sii umile.

7. Concludiamo l’analisi dell’Ep chiedendoti il motivo per cui un ascoltatore debba ascoltarti e soprattutto che messaggio tu voglia tramandare attraverso “Il sesto”.

Secondo me un artista per essere definito tale deve avere i 6 elementi che lo costituiscono.
In ogni traccia spiego quali sono gli elementi, e spero che la gente capisca.

8. Ultimamente stiamo notando quanto sempre più spesso tu sia quasi sempre affiancato da Uncle CB the Human Beatbox. Possiamo dire che avete trovato la giusta alchimia fra le sue produzioni e la tua tecnica? Possiamo aspettarci qualche lavoro di coppia in futuro?

Uncle CB lo conosco da quando ero piccolo e mi ha sempre infottato con la beatbox , noi siamo Stanlio e Ollio, babbo natale e il suo piccolo elfo, il grosso e l’anoressico e abbiamo trovato la giusta alchimia. Io e Uncle siamo 2 tipi che vogliamo anni a finire progetti ma se vogliamo possiamo finirli in 2 secondi, la fotta non manca mai quindi potete aspettarvi qualcosa.

9. Hai già in mente i prossimi contest in cui ti vedremo partecipe e/o eventi futuri?

03/09 Tecniche Perfette.
Live: 16/07 Backyard Sleam Fest

10. Saluti Finali.

Bella per Hiphopmn e grazie per l’occasione. Bella a tutti!




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento