Hiphopmn

1) Bella Kyodo! Ti do il benvenuto a nome dello staff su Hiphopmn!
La prima domanda, come è stato aprire il concerto di un mostro sacro dell’hip hop come Dj Premier?

A livello personale ed emotivo suonare è sempre un piacere per me, ovvio che aprire il live di un artista come Premier, che ha fatto la storia dettando e stravolgendo i parametri del Rap, mette sempre un po’ di tensione.
Comunque mi ha fatto piacere averlo aperto insieme ad un po’ di gruppi che ormai sono come fratelli e con i quali mi trovo sempre bene.

2) Si può parlare di un collettivo ormai formatosi tra di voi … c’è qualche progetto in comune in cantiere ?

Io sto uscendo col nuovo disco che verrà pubblicato verso dicembre sotto l’etichetta “Audioplate”, ma progetti in comune niente. Per ora è un collettivo col quale stiamo facendo solo live, ma ovviamente nei dischi di ognuno ci saranno vari featuring, anche se mi piacerebbe fare un mixtape con tutti loro … sarebbe una bella idea.

3) A proposito di questo disco da solista, cosa ci dovremmo aspettare?

Il mio disco è ancora in costruzione e finché non è finito non riesco ad immaginarlo.
Come gusto è molto FNO, come “Graffi sul vetro”, atmosfere abbastanza classiche sul malinconico. E’ un album riflessivo, ma in esso non mi piango addosso, è di un malinconico che dà una speranza, un malinconico che ha forza di volontà, poiché penso che il rap di questo tipo fine a se stesso, rischia di cadere da solo e finire in una lamentela senza senso, difetto anche di molti rapper bravi  purtroppo. Io invece penso che sia giusto cercare delle soluzioni anche nella vita pratica e non solo nelle canzoni.

4) Quali collaborazioni sono previste nel disco?
Chi cura l’ambito delle produzioni?
C’è un beat maker singolo o ce ne saranno diversi?

Le collaborazioni non saranno molte, ma ci saranno abbastanza beatmaker tra cui XXFila, Burgeman, Anagogia, Kappao , Kintsugi e altri.
Per quanto riguarda gli Mc, ci saranno Murubutu che ha già registrato un pezzo di cui sono molto fiero e Claver Gold, più altri Mc bolognesi emergenti e non, che però non voglio ancora svelare.

5) Per quanto riguarda gli FNO, ci saranno altri progetti in futuro?

Per ora ancora niente, i tempi cambiano, ognuno ha la sua vita e ognuno prende la sua direzione. Per me rimarranno sempre fratelli come immagino io per loro, ci saranno delle collaborazioni però ognuno si ha preso un po’ la sua via.

6) Cosa ne pensi invece del Rap italiano in generale?
Cosa può uscire secondo te da questa espansione che si è avuta negli ultimi anni?

A livello nazionale, la scena è abituata a lamentarsi, così come l’italiano medio del resto.
Comunque stiamo andando bene, c’è molta gente di livello nell’underground, molta gente nel mainstream, molti generi di rap e secondo me tutto è Hip-Hop.
Ciononostante penso che ognuno debba fare il suo, poiché se una cosa non mi piace, non la sto ad ascoltare per poi puntarci il dito contro.

7) Per esempio tra gli emergenti nuovi, quali ti colpiscono maggiormente?

Nuovi?
Dei nuovi io direi Mattak lo svizzero, anche se credo che ormai lo conoscano tutti.
A Bologna , ci sono degli artisti emergenti che secondo me hanno un livello altissimo, per esempio il collettivo “On the move”, che è composto da ragazzi sui 18/19 anni che già rappano come i venticinquenni.
Poi c’è Arena 51, i Keep the flow, i Crespo jungle, vari collettivi con vari stili , anche se tutto è improntato sugli mc.
Di writers e bboy ce ne sono un po’ pochi.

Mr. Monkey




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento